Elenco opzioni e supplementi FedEx

Per capire meglio le tue fatture, qui troverete un elenco completo di tutti i servizi aggiuntivi, surcharge, supplementi ed opzioni di spedizione espressa di Fedex.

Attenzione: non tutti i servizi di spedizione ed i supplementi sono disponibili su o calcolabili MyAsendia.

Per qualsiasi informazione contatta il tuo referente commerciale.

Opzioni e servizi aggiuntivi

Merci Pericolose

Solo per i servizi espressi.

I servizi per le merci pericolose di FedEx Express consentono di spedire sostanze e materiali pericolosi regolamentati, con consegna porta a porta e operazioni di sdoganamento incluse.
Il supplemento applicabile varia a seconda del tipo di merce pericolosa:

  • Merci Pericolose accessibili (ADG)
    Il contenuto della spedizione deve essere accessibile durante il trasporto per ragioni di sicurezza.
  • Merci Pericolose inaccessibili (IDG)
    Il contenuto della spedizione non deve essere accessibile durante il trasporto e può essere abbinato ad altri tipi di merce.
  • Ghiaccio Secco (DI)
    Il ghiaccio secco è una merce pericolosa che richiede un trattamento speciale, soggetto a normative semplificate;
    pertanto, può essere offerto anche in località in cui i servizi per le merci pericolose interamente regolamentate non sono offerti.
  • Batterie al litio in Sezione II (ELB)
    Sono coperte quattro tipologie di merce:

    1. Batterie al litio ionico imballate con l’apparecchiatura
      (UN 3481, PI 966).
    2. Batterie al litio ionico contenute nell’apparecchiatura
      (UN 3481, PI 967).
    3. Batterie al litio metallico imballate con l’apparecchiatura
      (UN 3091, PI 969).
    4. Batterie al litio metallico contenute nell’apparecchiatura
      (UN 3091, PI 970).

Se una spedizione contiene ghiaccio secco o batterie al litio in Sezione II insieme ad altre merci pericolose, si applica solamente il supplemento per le merci pericolose (accessibili o
inaccessibili).
In caso di spedizione contenente Ghiaccio Secco e Merci Pericolose si applicano solo i supplementi previsti per le merci pericolose.
Consultate le Condizioni Generali di Trasporto FedEx Express (fedex.com/it/services/terms/) e la sezione dedicata alle Merci Pericolose sul sito internet fedex.com/it.

Valigia diplomatica (Posta diplomatica)

Si accettano spedizioni di documenti diplomatici tra ambasciate e consolati dello stesso paese/territorio tramite il servizio International Priority. Ai sensi della Convenzione di Vienna del 1961, le Valigie diplomatiche ricevono l’immunità diplomatica da ispezioni o ritardi.

FedEx Global Returns  o Lettera di Vettura FedEx in import stampata

Create le lettere di vettura per i resi o in import direttamente dal  vostro computer o con lo strumento di spedizione automatizzato. Poi stampate e fornite la lettera di vettura al vostro cliente o inviatela in formato PDF tramite e-mail.

FedEx Global Returns  o Lettera di Vettura FedEx in import per e-mail

Create le lettere di vettura per i resi o in import e consentite ai vostri clienti di accedervi per via elettronica e di modificarle a seconda delle esigenze.

FedEx International Broker Select Option

Alle spedizioni FedEx International Broker Select (BSO) si applica un supplemento quando si verificano le seguenti circostanze:

  • un broker (diverso da FedEx Express o designato da FedEx Express) si occupa dello sdoganamento della spedizione
  • FedEx Express ritira la spedizione presso l’indirizzo del broker del cliente e ne effettua la consegna al destinatario finale
  • l’indirizzo del destinatario è servito da un punto di sdoganamento diverso rispetto a quello del broker

FedEx Priority AlertTM

FedEx Priority Alert (FPA) è un servizio specializzato a pagamento attivabile solo con apposito contratto e studiato specificatamente per i clienti per i quali la visibilità della spedizione e il rispetto dei tempi di consegna sono fattori decisivi. Unendo imbarco speciale, sistema di monitoraggio avanzato dello stato della spedizione e procedure di ripristino, FPA rappresenta una soluzione totalmente affidabile per le vostre spedizioni.
Si applica ai servizi espressi FedEx internazionali e nazionali.

Nota: tutte le richieste devono essere valutate prima di essere accettate per poter assicurare la conformità e la disponibilità del servizio.

FedEx Priority Alert PlusTM

Il nostro servizio FedEx Priority Alert Plus (FPA+) comprende tutte  le caratteristiche del servizio FPA, con l’aggiunta delle capacità di intervento proattivo per le spedizioni sensibili alle variazioni di temperatura. Il servizio FPA+ standard include il ricongelamento, il rifornimento di gel pack e lo stoccaggio in ambienti refrigerati.

Si applica ai servizi espressi FedEx internazionali e nazionali.

Nota: tutte le richieste devono essere valutate prima di essere accettate per poter assicurare la conformità e la disponibilità del servizio.

On Demand Care
(Intervento su richiesta)

On Demand Care (ODC) è un servizio a pagamento dedicato ai prodotti non alimentari, che offre servizi di intervento tra cui la sostituzione del ghiaccio secco e il ricondizionamento
o la sostituzione del gel pack, per proteggere l’integrità delle spedizioni a temperatura controllata che subiscono ritardi  durante il trasporto.
Questo servizio non è disponibile in tutte le località. Questo servizio non è garantito, è soggetto all’identificazione della spedizione e deve essere prenotato attraverso il Servizio Clienti
FedEx.

Fermo deposito c/o FedEx

In alternativa alla consegna, è possibile scegliere il servizio Fermo deposito c/o FedEx (HAL) per fare in modo che il destinatario ritiri le spedizioni presso una filiale FedEx Express.

Third Party Consignee

Il servizio International Priority Third Party Consignee (TPC) è il servizio a valore aggiunto di FedEx per i clienti che non desiderano rivelare ai propri destinatari il valore commerciale effettivo della spedizione e i dati del mittente. Il servizio consente di effettuare spedizioni ai destinatari finali senza l’obbligo di allegare la fattura commerciale.

Servizi di sdoganamento FedEx

FedEx Express offre un efficace servizio di sdoganamento standard per consentire la consegna delle merci nei tempi prestabiliti.

FedEx offre inoltre un’ampia gamma di soluzioni specializzate per importazioni con esigenze specifiche in materia doganale soggette a supplemento (può essere applicata l’aliquota IVA in vigore).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito internet https://www.fedex.com/it-it/ancillary-clearanceservice.

Opzioni di Firma alla Consegna

Le seguenti opzioni di consegna possono essere selezionate al momento della prenotazione della vostra spedizione:

  1. Firma non richiesta: FedEx proverà a richiedere la firma di una persona presente all’indirizzo di consegna. Laddove non sia disponibile nessuno per firmare, FedEx lascerà il
    collo in un luogo sicuro senza chiedere alcuna firma.
  2. Richiesta firma indiretta: FedEx chiederà la firma di una persona presente all’indirizzo di consegna, di un vicino o del portiere. Laddove non sia disponibile nessuno per la
    firma, FedEx effettuerà un ulteriore tentativo di consegna.
  3. Richiesta firma diretta: FedEx chiederà la firma di una persona presente all’indirizzo di consegna. Laddove non sia disponibile nessuno per la firma, FedEx proverà a
    riconsegnare il collo in seguito.
  4. Richiesta firma di un adulto: FedEx richiederà la firma di una persona maggiorenne presente all’indirizzo di consegna, la quale dovrà mostrare un documento d’identità in corso di validità. Laddove non sia disponibile nessuna persona idonea per la firma, FedEx effettuerà un ulteriore tentativo di consegna. La maggiore età varia in base al paese/territorio di destinazione e corrisponde all’età legale di un adulto, non a quella necessaria per acquistare prodotti specifici (ad esempio alcolici).

Supplementi

Fatturazione a terzi

Il supplemento per la fatturazione a terzi si applica a spedizioni fatturate a terzi. Il supplemento sarà a carico del soggetto terzo pagante(6). Il supplemento si applica quando il Codice Cliente FedEx del mittente e quello della fatturazione a terzi non appartengono alla stessa azienda, come stabilito da FedEx.

Le spese totali di spedizione includono le spese di trasporto, i supplementi e i costi aggiuntivi, ma escludono gli oneri, le tasse e i supplementi per i servizi di sdoganamento aggiuntivi.

Modifica dell’indirizzo di consegna

Se l’indirizzo di un destinatario riportato su una Lettera di Vettura è incompleto o errato, FedEx dovrà tentare di reperire l’indirizzo corretto per effettuare la consegna e sarà applicato un supplemento. In caso di impossibilità a effettuare la consegna, FedEx non è ritenuta responsabile dell’inadempimento dell’impegno di consegna.
Per il servizio FedEx International Broker Select, il supplemento per la correzione di indirizzo si applica se l’indirizzo del broker riportato sulla Lettera di Vettura o su altri documenti di spedizione risulta incompleto o errato. Qualora non sia in grado di reperire l’indirizzo corretto o raggiungere il broker, FedEx dovrà tentare di contattare il mittente per ottenere chiarimenti sull’indirizzo o istruzioni per il reinoltro della spedizione. In caso di impossibilità a effettuare la consegna in tali circostanze, FedEx non è ritenuta responsabile dell’inadempimento dell’impegno di consegna

Servizio fuori zona

Le spedizioni ritirate da o consegnate in località remote e difficilmente accessibili sono soggette al supplemento Servizio di ritiro fuori zona o Servizio di consegna fuori zona.
Vi invitiamo a consultare l’elenco dei codici postali o delle città in cui si applica il supplemento.

Supplemento carburante

Supplemento carburante per spedizioni internazionali: FedEx Express ha adottato un metodo dinamico di calcolo del Supplemento carburante in base alla variazione di prezzo del carburante Jet A1 (kerosene-type jet fuel) e si riserva il diritto di applicare un supplemento carburante.
Supplemento carburante per spedizioni nazionali con Priority Overnight
FedEx Express applica un metodo dinamico di calcolo del Supplemento carburante in base ai prezzi del gasolio praticati nei paesi/territori dell’UE.

Oversize (fuori misura)

Il supplemento per spedizioni fuori misura si applica alle spedizioni di colli con una lunghezza superiore a 243 centimetri o una lunghezza e circonferenza (combinate) di oltre 330 centimetri (lunghezza + 2 x larghezza + 2 x altezza).
La forma e le dimensioni del collo possono variare durante il transito, modificando pertanto l’applicabilità del supplemento.

In caso di variazione delle dimensioni durante il transito, FedEx potrà apportare in qualsiasi momento opportuni adeguamenti alle spese di spedizione.

Additional Handling Non-conveyable

Servizi Express
Viene applicato un supplemento alle spedizioni di colli:

(Dimensioni)

  1. il cui lato più lungo supera i 121 centimetri di lunghezza;
  2. il cui secondo lato più lungo supera i 76 centimetri di lunghezza;

La forma e le dimensioni del collo possono variare durante il  transito, modificando pertanto l’applicabilità del supplemento.
In caso di variazione delle dimensioni durante il transito, FedEx potrà apportare in qualsiasi momento opportuni adeguamenti alle spese di spedizione.

Servizi Express Freight
Viene applicato un supplemento alle spedizioni contenenti colli il cui lato più lungo supera i 157 centimetri di lunghezza. Ci riserviamo il diritto di applicare spese supplementari di
gestione per carichi e colli che richiedono un trattamento speciale durante il transito.

Non-stackable (non impilabile)

Si applica un supplemento ad ogni spedizione FedEx International Priority® Freight e FedEx International Economy® Freight contenente almeno un collo o un pallet non impilabile. Per non impilabile si intende che il collo o il pallet non può essere impilato verticalmente in modo sicuro. Tale supplemento si applica una sola volta per spedizione, anche laddove questa contenga più colli identificati come non impilabili.

Servizi FedEx di brokeraggio doganale in import

Diritti di incasso per pagamento anticipato
(Diritti amministrativi)

Oneri e tasse possono essere richiesti per l’importazione delle spedizioni.
FedEx può anticipare queste spese richieste dalle autorità doganali a beneficio dell’importatore.

ROD (Diritto di Contrassegno)*

Viene applicato un supplemento per rimborsare FedEx della procedura attivata per l’anticipo e il pagamento degli oneri doganali alla consegna.

Operazioni post sdoganamento
(Revisione dazi e oneri doganali)

FedEx è autorizzata a presentare, per conto del cliente, qualsiasi richiesta di revisione dell’accertamento presso le autorità doganali locali competenti.
Ad es: modifica della classificazione merceologica, riscossione parziale o totale del rimborso per dazi e oneri doganali pagati in eccesso, pagamento di oneri supplementari dovuti alle autorità doganali.

Merci in transito (T1)

L’importatore può affidare le operazioni di sdoganamento a un dichiarante doganale di sua fiducia o utilizzare il proprio broker per effettuare le necessarie operazioni doganali.
FedEx predisporrà la documentazione necessaria (documenti di transito) ed espleterà le dovute procedure amministrative.

Richiesta Duplicati

In caso di richiesta di duplicato, per documenti doganali andati smarriti, FedEx richiederà la riemissione di tale documentazione, anticipandone i costi.

Cessione (in ambito aeroportuale)

FedEx può predisporre i documenti necessari al trasferimento delle merci in arrivo, dagli uffici FedEx allo spedizioniere designato dal cliente situato nell’aeroporto di Malpensa.

Sdoganamento multiplo

Quando le categorie merceologiche dichiarate nella bolla doganale sono superiori a 5, un supplemento verrà applicato per ogni categoria aggiuntiva (a partire dalla sesta).

Aggiornamento: 2020. Fonte: fedex.com