FAQ
Ho creato una spedizione nell’area riservata. Devo chiamare comunque per richiedere il passaggio dell’autista?
Per prenotare il passaggio di un addetto è necessario contattarci entro le 12.30 del giorno in cui si desidera il ritiro della merce.
La creazione di una lettera di vettura on-line non implica il passaggio dell’autista.
Quante spedizioni posso affidarvi con un numero di presa?
Quante se ne vogliono! Anche se per volumi importanti è preferibile pre-allertare il nostro customer service.
Come si calcola il peso tassabile?
Il peso tassabile è il valore maggiore tra il peso effettivo ed il peso volumetrico.
Per il calcolo del peso volumetrico di ogni singolo collo, la formula da seguire è la seguente: altezza (cm) x larghezza (cm) x profondità (cm)/divisore. La somma del peso volumetrico di tutti i singoli colli che compongono la spedizione restituisce il peso volumetrico della spedizione stessa.
Per esempio se si vuole calcolare il peso tassabile di una spedizione destinata ad Hong Kong di kg 45 complessivi, composta da due colli che misurano 60x40x50 ed un collo 30x20x20, il calcolo che si deve fare è il seguente:
collo 1- (60x40x40)/5000=144.000/5000=28,8 kg;
collo 2- (60x40x40)/5000=144.000/5000=28,8 kg;
collo 3-(30x20x20)/5000=12.000/5000=2,4 kg;
Peso volumetrico spedizione=28,8+28,8+2,4=60 kg;
Il peso tassabile, essendo il valore maggiore tra il peso effettivo (45 kg) ed il peso volumetrico (60kg) è di kg 60.
Quando devo usare la fattura proforma?
Tutte le volte in cui vengono spedite delle merci nei paesi extra cee. Solo la corrispondenza cartacea viene considerata come documento.
I documenti per i paesi extracee devono avere la fattura proforma?
Se il documento è in forma cartacea, non è necessario creare alcuna fattura. Se il documento è memorizzato su un diverso supporto, quale CD-Rom o una chiavetta USB, è necessario accompagnare la merce da una fattura proforma.
Ho confermato una spedizione nell’area riservata, ma è sparita. Come faccio a recuperarla?
Se la spedizione è sparita, probabilmente non più visibile a causa del criterio di ordinamento.
Cliccando sul pallino accanto a “data ldv” o a “ldv spedizione”, è possibile ordinare tutte le proprie spedizioni in ordine crescete o decrescente (a seconda della posizione del vertice del triangolo).
Oppure, è possibile ritrovare subito la spedizione filtrando nel box “data ldv” la data corrente nel formato gg/mm/aaaa.
Entro che ora posso prenotare il passaggio del corriere?
Entro le 12.30
Cos’è la resa DAP?
DAP, acronimo di Delivery at Place, è un nuovo incoterms che va a sostituire il vecchio DDU.
Si riferisce a tutte le spedizioni i cui oneri doganali di importazione sono a carico del destinatario.
Quali giorni vengono compresi nel transit time?
I transit time considerano solo i giorni lavorativi dello stato in cui è presente la spedizione.
vengono esclusi dal conteggio i giorni lavorativi settimanali (in Italia ad esempio il sabato e la domenica) e le festività locali/nazionali (Ex. S. Ambrogio a Milano, il Primo Maggio).
Le spedizioni postali sono tracciabili?
La tracciatura non è disponibile per tutte le spedizioni postali.
Quando devo usare la fattura commerciale?
Quando la finalità dell’esportazione è la vendita.
Come si calcola il supplemento carburante?
Viene calcolato applicando la percentuale del mese corrente, e dello specifico servizio, al costo della spedizione IVA esclusa.
A che ora va in consegna la mia spedizione?
Per tutte le consegne standard, la spedizione può essere consegnata dalle ore 09.00 alle 19.00.
Le nostre FAQ non hanno risolto il tuo problema?
Puoi contattarci ai seguenti indirizzi:
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